Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Trasporti: AlpInnoCT, incontro su merci in ambito alpino

Trasporti: AlpInnoCT, incontro su merci in ambito alpino

Sperimentazione corridoi Trieste-Bettembourg e Verona-Rostock

(ANSA) - VENEZIA, 17 MAG - Migliorare la pianificazione del trasporto combinato, rafforzare percorsi alternativi per le principali traiettorie di trasporto, ispezioni più rapide dei vagoni merci, eliminazione dei "colli di bottiglia" ma anche l'introduzione di una gestione delle infrastrutture a livello europeo e maggiori incentivi per il trasporto combinato. Sono alcuni dei temi emersi dai 15 partner che l'8 e 9 maggio scorsi hanno partecipato alla conferenza intermedia del progetto "AlpInnoCT" (Alpine Innovation for Combined Transport) a Prien am Chiemsee (Germania), per discutere del trasporto merci alpino e della salvaguardia ambientale.
    Il progetto, finanziato dal programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020 con 3 milioni di euro, punta a sviluppare soluzioni ispirate dal mondo industriale per aumentare l'efficienza e la pianificazione del trasporto combinato. In Germania i primi risultati intermedi sono stati ulteriormente sviluppati in un dialogo con 120 esperti e rappresentanti dell'industria della logistica, della politica, della scienza, delle ONG e della società civile.
    Le misure proposte verranno in parte applicate nei due corridoi-pilota del progetto AlpInnoCT: Trieste-Bettembourg e Verona-Rostock. Per l'Italia partecipano ad AlpInnoCT, oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia e al Porto di Trieste, Unioncamere del Veneto-Eurosportello, l'Accademia Europea di Bolzano e il Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa di Verona. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie