(ANSA) - BARI, 17 MAG - Si conclude oggi a Bari, in Camera di
Commercio, la quarta tappa del road show nazionale "Google
Digital Training", finalizzato ad ascoltare le voci degli
imprenditori sui temi del digitale e a offrire formazione
gratuita sull'uso di internet. Oltre 400 le imprese che hanno
raccolto la sfida per diventare "digitali": dalla bottega
artigiana alla cantina vinicola, dalla fabbrica di imballaggi al
forno tradizionale, dalla cartoleria allo studio di design.
Ognuna di loro ha fatto formazione in sala o incontri one to
one con esperti di Google su come avere un sito internet e
comparire sulle mappe, essere riconoscibili sui social network e
sui motori di ricerca. L'iniziativa - sottolinea una nota - fa
parte di "Grow with Google", il progetto globale di Google per
la formazione gratuita sulle competenze digitali.
La sinergia tra Camere di Commercio, Unioncamere e Google è
nata da un'idea semplice: offrire a molte PMI, che non hanno una
presenza significativa sul web, un'occasione importante per
farsi conoscere. Il roadshow è durato due giorni. Gli
imprenditori hanno potuto acquisire le competenze necessarie per
creare un sito web, posizionarsi sulle mappe online, avviare un
e-commerce, utilizzare gli strumenti di promozione digitale e
sfruttare al meglio i dispositivi mobili. E' stato messo a
disposizione, sempre gratuitamente, un servizio di "Digital
Check-up", durante il quale è stato possibile spiegare a un
esperto le proprie esigenze e impostare insieme la strategia
digitale su misura per la propria azienda. La priorità è chiara:
ascoltare le esigenze degli imprenditori, capire le loro
difficoltà nel processo di trasformazione e offrire strumenti
capaci di portare un vero miglioramento.(ANSA).