(ANSA) - TERNI, 27 APR - Innovare per competere è il titolo
del percorso formativo organizzato dalla Camera di commercio di
Terni, con la collaborazione di Consenso relations-Gruppo Hdrà,
durante il quale per 14 'giovedì dell'innovazione' si
confronteranno con le imprese locali gli esperti del network
Pricewaterhouse Italia.
Dopo avere affrontato temi quali manifattura additiva,
Internet of things, cloud ed agevolazioni pubbliche nei primi
tre incontri svolti, toccherà nelle prossime settimane al
posizionamento digitale, la comunicazione di impresa, i servizi
digitali della pubblica amministrazione e i casi di successo. Si
alterneranno in aula professionisti, esperti nei settori
trattati e imprenditori che racconteranno l'esperienza di
innovazione nella loro azienda.
In affiancamento all'attività formativa, l'ente camerale
mette in campo i servizi del Punto impresa digitale, strutture
di servizio localizzate dedicate alla diffusione della cultura e
della pratica del digitale nelle micro piccole medie imprese.
Tra i primi servizi proposti attraverso i digital promoter, il
supporto alle imprese nella compilazione del questionario di
maturità digitale, selfie 4.0, capire cioè il proprio livello di
digitalizzazione ed individuare insieme percorsi personalizzati
per la propria trasformazione digitale.
"I servizi che realizzeranno i neonati Punti impresa digitale
e la maggior diffusione degli strumenti digitali on line, quali
fatturazione elettronica e cassetto digitale, sottolineano
ancora di più l'impegno della Camera di commercio per la
digitalizzazione e l'innovazione delle imprese locali" evidenzia
Giuseppe Flamini, presidente dell'ente ternano. "Impegno che -
continua - si rafforzerà con l'apertura nelle prossime
settimane, del bando camerale per i voucher digitali, con una
dotazione di circa 72.000 euro per le nostre imprese". (ANSA).