Educazione alimentare e latte, focus a Cciaa Molise

Iniziativa Mipaaf per promuovere consumo nelle scuole

(ANSA) - CAMPOBASSO, 17 APR - Primo appuntamento domani 18 aprile, alle 15.30, nella sede della Camera di commercio del Molise per parlare dell'importanza del latte e della sua filiera. Una iniziativa del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di concerto con le Camere di Commercio, per una collaborazione istituzionale finalizzata a realizzare il programma 'Latte nelle scuole' finanziato dall'Unione europea che coinvolgerà a livello nazionale circa 417 mila alunni principalmente di età compresa tra sei e dieci anni, anche con distribuzione di prodotti nelle scuole. L'obiettivo è quello di promuovere un percorso di corretta educazione alimentare e allo stesso tempo favorire il rilancio del consumo dei prodotti lattiero-caseari da parte dei bambini e delle loro famiglie.
    "L'iniziativa, avviata già negli scorsi anni - spiegano dalla Cciaa - riveste un ruolo di rilevante importanza economica e sociale, con l'obiettivo, tra l'altro, di fronteggiare il notevole calo della domanda che sta colpendo la filiera lattiero-casearia, una delle più importanti del nostro paese, con conseguenze fortemente negative per le imprese e per i lavoratori dell'agricoltura, dell'industria e del commercio".
    Nel corso dell'incontro si parlerà degli aspetti nutrizionali e salutistici, del rilievo economico-sociale della filiera lattiero-casearia, delle produzioni del territorio e del consumo del latte e dei suoi derivati. Coinvolte istituzioni locali e scolastiche, associazioni di settore, imprese della filiera lattiero-casearia, associazioni di consumatori, famiglie, nutrizionisti e dietisti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni