Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Turismo: Unioncamere, poche strutture accessibili a tutti

Turismo: Unioncamere, poche strutture accessibili a tutti

In Liguria solo il 45% attrezzato per anziani e chi ha problemi

(ANSA) - GENOVA, 24 MAR - Fare il turista in Liguria per gli anziani, per chi ha limitate capacità motorie o visive o necessita di menu particolari non sembra facile. Il numero di imprese attrezzate per offrire sicurezza e comfort in modo sistematico a questo tipo di clientela è basso. L'indagine conoscitiva dell'Osservatorio turistico regionale ligure - Unioncamere Liguria, rivela che meno di metà degli intervistati, il 45%, ritiene la propria struttura accessibile per accogliere turisti con particolari esigenze (il 9,1% "molto" e il 36% abbastanza), contro il 55% di "poco"(33,7%) o "per nulla" (31,3%). Il campione è ristretto, 473 risposte (70 alberghi e 347 strutture extralberghiere) su 4.400 questionari inviati, ma il trend indicato nell'indagine è chiaro.
    A far pesare in negativo la bilancia è però soprattutto il settore extralberghiero. Gli alberghi risultano più attrezzati: quasi il 60% (58,1%) ha comunque alcuni servizi ad hoc per la clientela con particolari esigenze. Principalmente si tratta di facilitazioni di accesso alla struttura (70%), bagni e camere adeguati (65,2%), menu flessibili (60,2%). Gli ascensori con la numerazione in braille sono invece solo il 33,8% e il personale formato il 22,7%. Tutte percentuali che scendono ulteriormente nell'extralberghiero. Il tema dell'accessibilità è comunque considerato molto o abbastanza importante complessivamente dal 70% di chi ha risposto al questionario ma solo il 35,2% nel settore alberghiero e il 13,8% nell'extralberghiero ha in programma investimenti nei prossimi due anni per migliorare struttura, bagni, ascensori e menu. Il 50% degli hotel spiega che non investirà sull'accessibilità soprattutto a causa dei vincoli architettonici che non consentono migliorie o perché sarebbe troppo oneroso data la dimensione della struttura (10,4% degli hotel).(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie