(ANSA) - GENOVA, 13 MAR - Il progetto si chiama "Caruggi al
cubo" e l'obiettivo è rivitalizzare i flussi commerciali ei
turistici del centro storico di Genova attraverso la diffusione
di tre app legate al settore alimentare, attirando nuovi clienti
grazie a smartphone, tablet e navigazione mobile. My Foody e
Bring the Food sono legate alla lotta contro lo spreco
alimentare e permettono di inserire in una vetrina online
prodotti in scadenza a prezzi scontati o disponibili per il
ritiro gratuito da parte di associazioni di volontariato. La
terza, Wam (World around me), è invece una app di realtà
aumentata già usata a livello internazionale. In pratica
attraverso la fotocamera vengono individuate le attività
commerciali di interesse nelle vicinanze con l'indicazione della
strada da seguire per raggiungerle. Il concetto è lo stesso del
famosissimo Pokemon Go, ma al posto dei mostriciattoli l'utente
troverà il bar, il ristorante o il negozio che stava cercando.
Il progetto, realizzato dalla Camera di commercio di Genova con
il contributo della Fondazione San Paolo e la collaborazione del
Comune di Genova, rientra fra le iniziative per la diffusione
della cultura e della pratica digitale promosse dalla Camera
attraverso il Punto di impresa digitale.
(ANSA).