App antispreco e acchiappaclienti per locali caruggi Genova

Progetto Camera di commercio per diffondere la cultura digitale

(ANSA) - GENOVA, 13 MAR - Il progetto si chiama "Caruggi al cubo" e l'obiettivo è rivitalizzare i flussi commerciali ei turistici del centro storico di Genova attraverso la diffusione di tre app legate al settore alimentare, attirando nuovi clienti grazie a smartphone, tablet e navigazione mobile. My Foody e Bring the Food sono legate alla lotta contro lo spreco alimentare e permettono di inserire in una vetrina online prodotti in scadenza a prezzi scontati o disponibili per il ritiro gratuito da parte di associazioni di volontariato. La terza, Wam (World around me), è invece una app di realtà aumentata già usata a livello internazionale. In pratica attraverso la fotocamera vengono individuate le attività commerciali di interesse nelle vicinanze con l'indicazione della strada da seguire per raggiungerle. Il concetto è lo stesso del famosissimo Pokemon Go, ma al posto dei mostriciattoli l'utente troverà il bar, il ristorante o il negozio che stava cercando.
    Il progetto, realizzato dalla Camera di commercio di Genova con il contributo della Fondazione San Paolo e la collaborazione del Comune di Genova, rientra fra le iniziative per la diffusione della cultura e della pratica digitale promosse dalla Camera attraverso il Punto di impresa digitale.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni