Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Impresa 4.0 incontra Smart Cities per progettualità Pmi

Impresa 4.0 incontra Smart Cities per progettualità Pmi

Seminario alla Camera di Commercio di Bari su sfida digitale

(ANSA) - BARI, 4 DIC - Collegare l'innovazione digitale per le imprese con il contesto urbano ove molte di queste imprese operano, mettendo in luce l'importanza sia dei processi di ammodernamento della città che di una sua adeguata infrastrutturazione digitale. E' dunque necessario che Impresa 4.0. (la cosiddetta quarta rivoluzione industriale, quella digitale) e Smart Cities (le "città intelligenti" per mobilità, ambiente, cittadinanza attiva e governance) convergano e diventino l'ombrello di una progettualità comune per imprese e professionisti, con il vantaggio di una migliore pianificazione, anche in termini di spesa pubblica. E' la proposta lanciata stamani nel workshop Impresa 4.0 - La sfida digitale di Pmi e professionisti e il ruolo delle città smart, promosso dalla Camera di Commercio di Bari, che ha visto anche la partecipazione degli Ordini dei Commercialisti e degli Ingegneri. ne dà notizia un comunicato.
    "La Camera di commercio, grazie al decreto di riordino che ne focalizza gli ambiti di intervento, può diventare un attore essenziale nel processo di Digital Transformation dell'economia terziaria e quindi dell'economia urbana" ha dichiarato nei saluti introduttivi il presidente Ambrosi. "C'è un doppio legame da tener ben presente: la dimensione innovativa del terziario e quella produttiva delle città. Non ci possono essere smart cities senza cittadini altrettanto smart". Ma perché le camere di commercio intendono assumere questo ruolo? Paolo Ghezzi, direttore generale di Infocamere ha ricordato che nel sistema camerale si fa digitalizzazione sin dagli anni Novanta. "Il registro delle Imprese è nato telematico, è diventato una best practice europea e oggi le camere di commercio gestiscono uno dei più grandi database del Paese. Con imprese.italia.it si è fatto un ulteriore passo in avanti, identificando un punto di accesso rapido ai documenti delle imprese, visure, atti, bilanci, sino alle pratiche presentate presso i Suap gestiti dalle camere di commercio". I Pid, i Punti Impresa Digitale sono l'ultimo traguardo del sistema camerale. Si tratta di punti informativi e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione presenti presso le camere di commercio, "un vero e proprio network di strutture di servizio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI di tutti i settori economici" ha dichiarato Antonio Romeo, responsabile nazionale del progetto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie