(ANSA) - PERUGIA, 1 DIC - Si è tenuto alla Camera di
commercio di Perugia l'ultimo laboratorio del 2017 di "Crescere
in digitale", programma promosso dal ministero del Lavoro e
delle Politiche Sociali e attuato dalle Camere di commercio in
partnership con Google, indirizzato alla formazione di
competenze digitali nei giovani neet (disoccupati, che non
studiano e non si formano) iscritti a Garanzia giovani.
I giovani di età compresa tra 16 e 19 anni che vi hanno
partecipato, avevano già terminato con successo la formazione
on-line. E dunque - spiega la Camera di commercio - sono in
condizione di attivare il tirocinio formativo in azienda.
Il Laboratorio era stato diviso in due parti. Una prima
sessione comune nel corso della quale i ragazzi hanno seguito in
video conferenza, una formazione specialistica relativa al
tirocinio in azienda (caratteristiche, obiettivi,
organizzazione), ai colloqui di presentazione con le aziende,
nonché al percorso di creazione della propria impresa (Servizi
di orientamento offerti dalla Camera di Commercio e strumenti di
Garanzia Giovani per l'autoimpiego). Nella parte matching del
laboratorio i giovani "neet" hanno sostenuto colloqui
conoscitivi con le aziende che hanno aderito al progetto e che
si sono rese disponibili ad accoglierli presso di loro per lo
svolgimento del tirocinio.
I tirocini avranno una durata di sei mesi e saranno
indennizzati per un importo dio 500 euro al mese, attraverso il
finanziamento del programma "Garanzia Giovani".
Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio di
Perugia, ha sottolineato che "aiutare i giovani a trovare
occupazione, facendo leva sulle loro conoscenze digitali e
utilizzandoli come strumento di innovazione a beneficio del
nostro tessuto di pmi è l'idea guida di "Crescere in digitale",
che affronta alcuni dei temi strategici sui quali Unioncamere e
le Camere di Commercio sono da attivi da tempo:
l'auto-imprenditorialità, l'orientamento, l'alternanza
scuola-lavoro, l'incontro fra mondo della formazione ed esigenze
delle imprese, l'avvicinamento fra domanda e offerta di lavoro,
l'innalzamento della competitività delle imprese attraverso
l'economia digitale e la proiezione sui mercati internazionali".
(ANSA).