(ANSA) - GENOVA, 8 NOV - Per le imprese la capacità di
raccogliere e interpretare la mole di informazioni che passano
attraverso la rete, usandole per comprendere e orientare gusti e
preferenze dei clienti, è diventato un passaggio cruciale.
Proprio per entrare nel mondo dell'analisi e l'utilizzo dei big
data nel marketing, trenta aziende questa mattina hanno
partecipato alla Camera di commercio di Genova al seminario "Big
data come principale risorsa dell'industria 4.0" che chiude gli
incontri di "Eccellenze in digitale" il progetto promosso da
Google e Unioncamere per avvicinare le piccole e medie imprese
al web. Per capire le opportunità bastano pochi dati: in Italia
il 72% degli italiani ha installato almeno una app sul
telefonino, il 68% ha il wi-fi sempre attivo, il 37% la
geolocalizzazione.
Nel corso dei lavori Giorgia Losi ha presentato la sua
esperienza come social media manager della Trattoria dell'
Acciughetta, aperta due anni fa a Genova a coronamento del suo
sogno, al ritorno da Milano, dove si era occupata di
comunicazione per grandi gruppi, promossa su facebook, twitter e
instagram. Infine la Camera di commercio ha presentato il Punto
impresa digitale (Pid), ufficio in cui sono già all'opera tre
"digital promotor" che diffonderà i servizi digitali forniti
dalla Camera e gli incentivi del piano "Impresa 4.0" del governo
per la trasformazione digitale delle imprese. (ANSA).