Il turismo per riqualificare il territorio, focus a Orgosolo

Convegno promosso da Banco Sardegna e Camera commercio Nuoro

(ANSA) - CAGLIARI, 13 OTT - "Orgosolo è diventato un luogo di attrazione turistica: vogliamo far capire come il modello turistico possa servire a riqualificare i luoghi e allo sviluppo del territorio". Così Agostino Cicalò, presidente della Camera di Commercio di Nuoro, annuncia il convegno "Ospitalità e turismo rurale", organizzato dal Banco di Sardegna e dall'Aspen, - Azienda Speciale della Camera di Commercio barbaricina - in programma sabato 14 ottobre alle 10.30 nell'Auditorium comunale di Piazza Caduti a Orgosolo.
    "L'evento cade nel momento giusto - sottolinea il direttore generale del Banco di Sardegna, Giuseppe Cuccurese - in quanto il tema trattato può rappresentare una prima risposta al rilancio economico e sociale delle zone interne, valorizzandone le ricchezze naturali, le attività artigianali, i prodotti della terra, le tradizioni e soprattutto il grande patrimonio artistico e culturale. In questo ambito, l'iniziativa di Autunno in Barbagia, e nello specifico Orgosolo, rappresenta uno dei campioni da prendere a riferimento per avviare quel motore di sviluppo in grado di mettere al centro le comunità locali attivando iniziative capaci di contribuire, insieme ad altri motori, alla creazione di valore e al riavvio del processo di ripopolamento".
    Il convegno, che sarà coordinato da Anna Piras, responsabile della redazione del Tgr Sardegna della Rai, prevede gli interventi, oltre che di Cuccurese e Cicalò, del sindaco di Orgosolo, Dionigi Deledda, di Antonello Arru, presidente del Banco di Sardegna, e di Fabrizio Mureddu, commissario straordinario del Consorzio Universitario Nuorese. Partecipano anche alcuni imprenditori locali che porteranno le loro esperienze. Le conclusioni sono affidate all'assessore regionale della Programmazione Raffaele Paci.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni