(ANSA) - POTENZA, 26 SET - Una quarantina di imprenditori
"con attività che spaziano dall'artigianato al commercio,
passando per i servizi, e alcuni freelance", hanno partecipato
nella sede della Camera di Commercio di Potenza al quarto
incontro di "Eccellenze in digitale", il progetto di Unioncamere
e Google "che punta a diffondere la cultura della
digitalizzazione per le aziende".
I temi trattati da Simone Intermite, "giovane digital
strategist scelto da Google per informare e formare le aziende
del potentino - è specificato in una nota - sono stati la Seo
(Search Engine Optimization, ovvero l'ottimizzazione dei siti
web per aumentare la visibilità sui motori di ricerca) e la Sem
(l'attività di pianificazione spazi per l'acquisizione di
visibilità sui risultati sponsorizzati). Temi che hanno
interessato chi fa business sul web e più in generale a chi
intende acquisire elementi utili in cultura della
digitalizzazione, tema su cui le Camere di commercio stanno
lavorando da tempo ponendosi come primo player di riferimento
territoriale. Durante l'incontro è stato spiegato come i motori
di ricerca possono far crescere la reputazione e il business,
come ottimizzare i siti web in funzione delle logiche degli
stessi motori, quali sono i benefici di una buona attività di
posizionamento, gli errori da evitare e i segreti per utilizzare
al meglio alcuni strumenti, che oggi devono far parte del
bagaglio di consapevolezza di ogni imprenditore".
In sala, "in veste di uditori, anche 18 studenti
dell'Istituto 'Da Vinci' di Potenza, guidati dalla professoressa
Rosaria Buccianti e accolti dalla responsabile del progetto
'Eccellenze in digitale' per il potentino, Daniela Marchese. Per
loro che studiano amministrazione, finanza e marketing, si è
trattato di una lezione tanto atipica quanto utile, in cui hanno
potuto conoscere il ruolo della Camera di Commercio e hanno
potuto interagire con il digital strategist Simone Intermite su
temi che li appassionano e che potranno entrare nel loro futuro
bagaglio professionale". (ANSA).