Camere Commercio: Matera, presentata linea di pasta 'Sassi'

Braia: "Marchio di altissima qualità dai preziosi grani lucani"

(ANSA) - POTENZA, 15 GIU - I Sassi di Matera diventano anche una linea di pasta, fatta con grano esclusivamente lucano: non solo un simbolo, quello del "profilo" dei Sassi, ma anche l'idea di un territorio che espone le sue eccellenze per chi vuole acquistare prodotti locali e della tradizione.
    Oggi, nella sede della Camera di Commercio, è stata infatti presentata la linea "Pastai di Matera" dell'azienda lucana dell'imprenditore Mimmo Balsano, che già in passato aveva legato il territorio al prodotto con il brand "Pasta di Stigliano".
    Secondo l'assessore regionale all'Agricoltura, Luca Braia, si tratta di "un momento straordinario" per "un progetto economico, sociale ed etico allo stesso tempo: un nuovo marchio di pasta di altissima qualità ottenuta dai preziosi grani lucani - ha evidenziato Braia, secondo quanto reso noto dall'ufficio stampa della giunta regionale - tramite l'attenta e sapiente lavorazione dei mastri pastai lucani custodi delle antiche tradizioni locali".
    "Possiamo dire - ha proseguito l'assessore - che c'è davvero tutto in questa pasta: c'è il recupero della tradizione agricola lucana agricola della produzione dei grani antichi e c'è il recupero della tradizione pastaia di questa nostra terra che vengono tradotti in maniera non solo evocativa ma provano a diventare produzione ed economia ed anche promozione di un prodotto in maniera molto intelligente, in questo periodo storico particolare che ci vedrà a breve traguardare l'anno in cui saremo Capitale Europea della Cultura". Braia ha infine ricordato che "finalmente vediamo in campo l'organizzazione del comparto, la ricerca dei migliori grani e sementi del territorio e un Dipartimento Agricoltura che vuole accompagnare questi processi di aggregazione che possono essere il vero futuro per l'agricoltura lucana". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni