(ANSA) - FERMO, 30 MAR - L'agroalimentare e l'enogastronomia
del Fermano sbarcheranno, da settembre, nella piattaforma delle
eccellenze del Made in Italy, una delle opportunità offerta dal
progetto 'Crescere in digitale', promosso da Google Italia,
Unioncamere e ministero del Lavoro per facilitare l'ingresso
nelle imprese dei giovani formati nel campo della
digitalizzazione. Un'iniziativa a cui la Camera di Commercio di
Fermo ha aderito anni fa, prima nelle Marche. La piattaforma è
uno strumento per promuovere l'internazionalizzazione delle
filiere dell'agroalimentare e della manifattura artigiana
italiana, in cui sono già presenti i settori produttivi fermani
della calzatura e del cappello.
All'iniziativa hanno già aderito 200 aziende della provincia,
44 quelle dell'agroalimentare, con cui alcuni dei ragazzi,
laureati e diplomati, con competenze digitale acquisite con un
corso on line, stanno prendendo contatto per organizzare il
lavoro di inserimento nella piattaforma digitale da settembre.
Ai giovani il progetto riconosce un compenso di 500 euro.
"Grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione dai progetti che
stiamo portando avanti da anni e ai nuovi che consentiranno di
avere spazi su piattaforme di rilevanza internazionale, come
quella di Google Italia - ha detto Graziano Di Battista,
presidente della Ccia di Fermo -, stiamo dando risposte alle
necessità delle nostre pmi. Il Centro Studi Unioncamere ha
certificato che le aziende digitalizzate crescono di più
rispetto alle altre. Noi come sistema camerale ci siamo e
continueremo ad affiancare le imprese e il territorio, che ha
eccellenze da esportare come pochi altri". (ANSA).