(ANSA) - BARI, 20 MAR - In Puglia nel 2016 il 65,3% delle
aziende con più di dieci addetti dispone di un sito Internet (in
Italia il 71,3); 3,5 su dieci sono ancora senza sito; il 34,8 %
usa fatture elettroniche (contro il 30,3 nazionale), 11,9% vende
on line (11%), 39,3% utilizza i social (39,2). Per aiutare le
imprese baresi a sviluppare la cultura dell'innovazione e per
metterle in condizione di sfruttare al meglio gli strumenti
digitali, la Camera di Commercio di Bari promuove tre progetti
che prevedono servizi gratuiti di informazione, formazione e
consulenza digitale a favore delle stesse aziende e dei giovani
del proprio territorio. I progetti si chiamano 'Ars Digitalia',
'Eccellenze in digitale' e 'Crescere in digitale' e sono
realizzati in collaborazione con Unioncamere, Istituto G.
Tagliacarne e Google. Stamattina l'ente camerale barese ha
ospitato la presentazione delle attività.
"Secondo uno studio di Doxa Digital e Google - ha dichiarato
il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro
Ambrosi - se cresce il livello di maturità digitale aumenta la
percentuale di imprese che fa export con un impatto diretto
sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie
imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet".
'Ars Digitalia' e 'Eccellenze in digitale' sono rivolti alle
imprese e consistono in azioni di supporto a costo zero per le
aziende che intendano innovare o affinare la propria conoscenza
dei moderni strumenti digitali, dal sito web ai social network.
"Crescere in digitale" è invece un servizio di alfabetizzazione
digitale destinato al pubblico dei giovani che non hanno, né
cercano un impiego e non frequentano scuole né un corsi di
formazione. Questa iniziativa - che ha copertura economica di
500 a persona, assicurata dal programma Garanzia Giovani - è
quindi una azione rivolta ai NEET (più le scuole e i centri per
l'impiego, come attori di secondo livello). (ANSA).