Impresa femminile,Camera Commercio Novara premia originalità

(ANSA) - TORINO, 15 DIC - Innovazione, promozione del territorio e responsabilità sociale: questi i criteri adottati nella scelta delle cinque vincitrici del concorso 'Impresa Femminile Singolare', giunto alla quinta edizione e organizzato dal Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile, in collaborazione con la Camera di Commercio di Novara e la Consigliera di Parità e con il patrocinio di Provincia e Comune di Novara.
    Ad aggiudicarsi ex aequo il premio per l'originalità dell'attività svolta sono state Dilfanian Soheila di San Nazzaro Sesia (produzione e restauro di vetrate artistiche e oggettistica in vetro) e Ferrara Antonella di Oleggio (riparazione orafa e fabbricazione di oggetti preziosi). Barbara Bozzalla Pret di Fontaneto d'Agogna si è distinta per la promozione del territorio (organizzazione e produzione di spettacoli, eventi e fiere legati a prodotti alimentari e artigianali locali), mentre il premio per la realizzazione di iniziative di responsabilità sociale è stato attributo ex aequo a Le Amiche S.r.l. di Novara (laboratorio artigiano di produzione alimenti senza glutine, bar, ristorante e location per eventi culturali e didattici) e a Silvestri Elisabetta di Novara (commercio al dettaglio di generi alimentari abbinato alla diffusione della cultura attraverso mostre e rappresentazione artistiche).
    "Al 30 settembre 2016 le imprese femminili novaresi ammontano a 6.915 - commenta Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara - con un'incidenza sul totale delle imprese provinciali pari al 22,4%. Sotto il profilo settoriale si riscontra una concentrazione prevalente nei servizi, dove opera oltre il 77% delle imprese "rosa" del territorio, mentre il comparto in cui l'incidenza femminile è più significativa rispetto al totale delle attività complessivamente presenti è quello dell'alloggio e ristorazione: qui un'impresa novarese su tre è a conduzione femminile".(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni