(ANSA) - FIRENZE, 18 OTT - Aprire un'impresa, ampliare i suoi
mercati, farla diventare internazionale, aiutarla in caso di
controversie: per tutto questo c'è un servizio digitale che
Camera di Commercio di Firenze offre in collaborazione con
PromoFirenze e con tutto il sistema camerale e che sarà
presentato durante la #BTO2016, nona edizione dell'evento di
riferimento in Europa sulle connessioni tra turismo,
imprenditoria e innovazione alla Fortezza da Basso di Firenze il
30 novembre e primo dicembre 2016.
"Turismo, Italia e digitale sono tre parole magiche che
devono entrare sempre di più in contaminazione fra loro. E' la
sfida - ha sottolineato Leonardo Bassilichi, vicepresidente di
Unioncamere e presidente della Camera di commercio fiorentina,
presentando #BTO2016 alla Sala della Stampa Estera di Roma - che
Buy Tourism Online ha lanciato quando il web era ancora da
pionieri ed è anche il comune denominatore delle nuove Camere di
Commercio, le pubbliche amministrazioni 4.0 che stiamo
costruendo giorno dopo giorno. Faremo sempre meno cose, ma di
grandissima importanza per le imprese; ad esempio, Firenze è
pronta ad affiancare nuove fiere di profilo internazionale a
quelle attuali di successo". Bassilichi ha elencato più di venti
servizi attivi che già oggi dalla home page di Camera di
Commercio di Firenze startupper e imprenditori possono
utilizzare (dall'alternanza scuola-lavoro al pagamento online
del diritto annuale, dai contratti di rete alla fatturazione
elettronica) e ha annunciato che "dal 2017 il progetto in
partnership con Google Italia, Eccellenze in digitale, si
allargherà proprio al turismo", dopo aver interessato decine di
migliaia d'imprese in tutta Italia, 500 solo a Firenze. "Turismo
e digitale non hanno confini, come la crescita che può derivare
dal corretto utilizzo di questi due driver. Noi ci crediamo,
vorrei che tutti gli imprenditori italiani facessero lo stesso",
ha concluso Bassilichi. (ANSA).