(ANSA) - TORINO, 10 OTT - Dare vita a una nuova strategia di
comunicazione che valorizzi l’Euroregione AlpMed, rafforzare la
collaborazione con le diverse regioni transfrontaliere per
contribuire allo sviluppo economico e cogliere le opportunità
offerte dai finanziamenti europei. E ancora: realizzare un nuovo
posizionamento strategico per AlpMed e contribuire più
efficacemente alla valorizzazione e allo sviluppo di un
territorio che rappresenta circa 2 milioni di aziende, 8 milioni
di posti di lavoro e che vale circa 550 miliardi di euro. Sono
alcuni degli obiettivi delle Camere di commercio Alpmed,
laboratorio di idee e imprese che riunisce le regioni di
Piemonte, Liguria, Sardegna, Valle d'Aosta, Corsica,
Provence-Alpes-Côte d’Azur e Auvergne-Rhône-Alpes.
"Dobbiamo creare un territorio economico omogeneo, che
rappresenti un'opportunità di sviluppo per le imprese e per i
territori. In particolare in settori quali il turismo,
l'innovazione, la cultura e l'ambiente", commenta Ferruccio
Dardanello, presidente Unioncamere Piemonte. "In questo periodo,
- prosegue Dardanello le Camere di commercio italiane stanno
vivendo una fase di riorganizzazione: con lo schema di decreto
legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 25
agosto, il Sistema camerale verrà privato di importanti
strumenti che finora ci hanno permesso di sostenere le imprese,
affiancandole nel loro percorso. Speriamo con il progetto AlpMed
di creare nuove e importanti occasioni di scambio oltre che
numerose iniziative per portare risorse e benefici ai nostri
territori". (ANSA).