(ANSA) - BOLZANO, 28 SET - Per evidenziare la provenienza e
l'origine dei prodotti regionali è possibile ricorrere a marchi
tutelati che permettono all'impresa di distinguersi dalla
concorrenza. Il reparto Brevetti e marchi della Camera di
commercio di Bolzano ha organizzato una manifestazione
informativa per informare meglio le aziende sul tema dei diritti
di marchio per prodotti e servizi regionali.
Un marchio è molto più di un logo: è un simbolo adatto a
contraddistinguere i prodotti e i servizi di un'impresa da
quelli di altre aziende e a esprimere valori, visioni e
competenze chiave, risvegliando precise emozioni nei clienti. Il
marchio incide sul comportamento degli acquirenti, crea fiducia
nella qualità dei prodotti e servizi offerti e consolida
l'immagine di un'azienda.
"I consumatori e le consumatrici cercano sempre di più
prodotti e servizi regionali. Per distinguersi dalla concorrenza
e trasmettere le caratteristiche di unicità dei propri prodotti
e servizi le imprese possono puntare sul marchio", spiega il
Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.
Non tutte le creazioni linguistiche o grafiche sono però
tutelabili attraverso il marchio. La sua scelta e il suo
utilizzo sono, infatti, regolamentati per legge. Di norma un
marchio non può essere una semplice descrizione dei prodotti e
dei servizi per i quali viene registrato, ma deve vantare sempre
precise caratteristiche distintive.
L'iscrizione di un determinato marchio può essere inoltre
rigettata per evitare la monopolizzazione del mercato; prima di
effettuare una registrazione sarebbe dunque opportuno effettuare
una ricerca sulla libera disponibilità nelle categorie di merci
e servizi prescelte. (ANSA).