(ANSA) - PERUGIA, 27 SET - Sono i giovani che non hanno un
lavoro, non studiano e non si formano. Per i cosiddetti 'Neet'
arriva però una nuova occasione, visto che domani si
incontreranno alla Camera di Commercio di Perugia con 30 imprese
locali che ricercano competenze digitali e opportunità.
Per 13 giovani, quindi, sarà dunque un laboratorio/incontro
organizzato dall'ente camerale perugino secondo le linee
tracciate da 'Crescere in Digitale', il percorso formativo sulle
competenze digitali per gli iscritti al programma Garanzia
Giovani e promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche
Sociali, attuato da Unioncamere in partnership con Google e con
il coinvolgimento operativo a livello provinciale delle Camere
di Commercio. "Crescere in Digitale - afferma in una nota il
presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio
Mencaroni - fornisce ai giovani un'occasione per entrare in
azienda da tirocinanti e dare prova delle proprie capacità di
'digitalizzatori'. I tirocini impegnano i ragazzi per sei mesi,
con la concreta speranza di essere assunti a tempo
indeterminato. Con l'iniziativa offriamo così un percorso di
occupazione ai giovani marginalizzati dal mercato del lavoro e
al tempo stesso favoriamo la crescita digitale delle PMI".
Il percorso formativo 'Crescere in Digitale' della Camera di
Commercio di Perugia prevede diverse fasi: 50 ore di training
online gestite da Google, tirocini di 6 mesi in azienda con un
compenso di 500 euro al mese, per una retribuzione complessiva
di 3.000 euro, garantiti dal Ministero. In caso di assunzione al
termine del tirocinio, le aziende selezionate dalla Camera di
Commercio possono beneficiare di incentivi fino a 6.000 euro.
Dall'avvio di 'Crescere in Digitale', fa sapere la Camera di
Commercio di Perugia, sono state selezionate 41 imprese delle 87
iscritte al progetto e avviati al tirocinio 15 dei 17 giovani
usciti dalle selezioni. E con il nuovo laboratorio/incontro,
altri 13 giovani potrebbero quindi iniziare la loro esperienza
di "digitalizzatori" presso le 30 imprese presenti al matching.
(ANSA).