Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Alimentare: al via ItalianFoodXp, promozione cibo del Sud

Alimentare: al via ItalianFoodXp, promozione cibo del Sud

A Napoli anteprima iniziativa di Isnart con Mibact

(ANSA) - NAPOLI, 9 SET - Da Napoli, dalla Campania, verso l'Europa: è il "viaggio" delle specialità enogastronomiche in chiave turistica. A Napoli, oggi, e in contemporanea in altri 12 Paesi europei, è stata presentata in anteprima la piattaforma Europa dei prodotti Dop e del turismo enogastronomico, grazie a ItalianFoodXp, iniziativa realizzata da Isnart, istituto italiano di ricerche turistico delle Camere di Commercio italiane, in collaborazione con il Ministero per il Beni culturali e il turismo. Napoli è la prima tappa di un percorso che attraverserà tutte le regioni del Sud, comprese Sicilia e Sardegna. Sono circa 50 i produttori campani selezionati, 26 strutture ricettive, 15 tour operator. Per loro sono stati organizzati incontri con una delegazione dei Paesi europei che partecipano all'iniziativa. "Per la prima volta si mettono insieme la promozione dei territori turistici e del prodotti a marchio d'origine e bio del Sud Italia - ha commentato Maurizio Maddaloni, presidente di Isnart - e questo grazie a una piattaforma multilingue dell'Isnart che si integra con la rete dei ristoranti italiani presenti nei dodici Paesi europei, selezionati e certificati 'Ospitalità italiana'". Due mesi, quelli di settembre e ottobre, come fa sapere Maddaloni, "durante i quali il cibo parlerà italiano, con l'inconfondibile sapore del Sud".
    Oltre 200 ristoranti in 12 Paesi con 9milioni di clienti l'anno, selezionati tra gli oltre 2mila, sono stati coinvolti nell'iniziativa, insieme con 200mila persone che tra settembre e orrore potranno non solo visitare, ma anche gustare i piatti tipici delle regioni del Sud.
    Massimo Di Porzio, presidente di Assoristoratori, ha spiegato che l'obiettivo dell'iniziativa è "valorizzare i prodotti tipici locali". "Soprattutto si avrà la certezza - ha affermato - che in questi ristoranti italiani all'estero ci saranno prodotti originali che arrivano direttamente dalle regioni coinvolte".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie