(ANSA) - BARI, 24 AGO - E' partita la campagna di
sensibilizzazione "Lascia Perdere" promossa da Unioncamere
Puglia per tenere i riflettori accesi su usura, estorsione,
gioco d'azzardo e sovraindebitamento. Cos'è l'usura? cosa
significa Ludopatia? Quali sono le normative sul gioco
d'azzardo? Esiste un aiuto per chi ha problemi con il gioco? Che
cos'è il sovraindebitamento? Che cos'è l'estorsione? Quali sono
le leggi a tutela del cittadino? Questi fenomeni/reati sono
molto diffusi e le Istituzioni lo sanno, per questo a supporto
del cittadino e dell'imprenditore, esiste una rete di aiuto e
accompagnamento fatta da Forze dell'ordine, magistratura,
Prefettura, Amministrazioni territoriali, enti e associazioni.
Ed esistono anche leggi nazionali e regionali, nonché istituti
economici, a sostegno del pieno riscatto del cittadino che
sceglie di denunciare, di liberarsi da meccanismi di
oppressione, garantendogli supporto istituzionale e psicologico.
Di tutto questo si sta occupando la campagna "Lascia perdere"
attraverso precise linee progettuali: teatro Forum, spot
tematici, eventi e spettacoli, busta Gialla
Ogni contenitore - informa un comunicato - ha come obiettivo
informare, attivare buone pratiche, sensibilizzare le comunità,
incentivare il cittadino coinvolto a denunciare ed uscire
dall'isolamento. Teatro Forum: fino al 26 agosto presso la
Camera di Commercio di Bari, i dipendenti dell'ente, sono
coinvolti in incontri "partecipati", dalle 9.30 alle 12.30. Si
tratta di veri e propri laboratori che ripercorrono il metodo
del Teatro dell'Oppresso: in scena viene rappresenta una
situazione negativa o semplicemente problematica. Gli
spettatori coinvolti nel Teatro Forum, sono chiamati ad
intervenire e cercare soluzioni, sostituendosi agli attori. A
conclusione del Teatro Forum venerdì 26 agosto, sempre presso la
Camera di Commercio di Bari, ci sarà lo spettacolo dal titolo
"Caro estortore…", start ore 19.00. Spot Tematici: nei mesi di
luglio e agosto 2016 è stato avviato un percorso di produzione
audiovisiva partecipato e dal basso, per la sensibilizzazione
sui temi del racket e dell'usura. Questa fase del progetto è
stata affidata a "Sinapsi produzioni partecipate", una start-up,
oggi realtà consolidata, nata grazie a Principi Attivi 2012, che
promuove la realizzazione collettiva di opere audivisive come
strumento di inclusione sociale. Nei mesi di luglio e agosto
sono stati organizzati degli incontri dislocati in tutto il
territorio pugliese, che hanno coinvolto circa cento persone. Un
primo momento è servito ad inquadrare la problematica,
raccogliendo testimonianze, idee e opinioni al fine di costruire
un'idea collettiva condivisa da trasformare in campagna di
comunicazione. Un secondo momento è stato invece dedicato alla
produzione audiovisiva dello Spot in cui tutti i partecipanti
sono stati impiegati in ruoli tecnici e artistici. I contenuti
audiovisivi saranno poi condivisi tramite social network, blog e
siti tematici di riferimento. Eventi e spettacoli: il 29, 30, 31
agosto, ma anche il 10 e 11 settembre durante il Murgiafest 2016
a Santeramo in Colle, saranno in scena tre spettacoli che
riprendono le tematiche affrontate nella campagna "Lascia
perdere". "Ossa", dal racconto popolare dell'osso che canta,
alla storia di Placido Rizzotto, con Alessio Di Modica;
"Quizquilia" un percorso di gioco per quello che "non è" solo un
gioco, di Franco Liuzzi; "Scarafaggi", la mafia e l'estorsione
spiegata ai bambini, di Alessio Di Modica.Busta Gialla:
da sempre la "busta gialla" accompagna comunicazioni importanti
Dunque sulla scorta della "Lettera ad un estorsore" di Libero
Grassi, sono stati elaborati Tre documenti editoriali che
riprendono i temi della campagna, trasformati anche in formato
digitale. Una prima "busta" sarà inviata ai rappresentanti
istituzionali; una seconda pubblicazione, contenente riflessioni
e sollecitazioni, sarà spedita ai direttori di banche e ai
cofidi. Infine la terza contenente dati, analisi e strategie,
sarà invece consegnata direttamente alle persone coinvolte
durante il ciclo di iniziative intraprese durante la campagna.
Tutti questi soggetti, a loro volta, potranno spedirla ad altri
destinatari, contribuendo a diffondere valori e consapevolezza
sugli argomenti trattati. "L'obiettivo - conclude la nota - "è
quello innanzitutto di richiamare ognuno di noi alla propria
imprescindibile funzione sociale".(ANSA).