Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Export: Istat, Toscana +3% nel 2015, sprint in 4/o trimestre

Export: Istat, Toscana +3% nel 2015, sprint in 4/o trimestre

Unioncamere, internazionalizzazione imprese per superare crisi

(ANSA) - FIRENZE, 30 MAG - L'export toscano registra nell'ultimo trimestre 2015 una crescita del 6,5% sul 2014 al netto dei metalli preziosi, dato che porta la media annua al +3%, per il sesto anno consecutivo di crescita delle esportazioni, oggi superiori del 45% rispetto al 2009. Secondo i dati Istat, illustrati da Unioncamere, la crescita è condivisa dalla maggior parte dei comparti merceologici che, in molti casi, riescono a raggiungere incrementi a doppia cifra.
    Gli incrementi più sostanziosi sono dell'alimentare (+18,5%), dell'elettronica (+17,3%), della nautica (+16,3%). Crescono inoltre più della media regionale il cartario (+9,9%), le macchine per impieghi speciali (+9,5%) e, nell'ambito del sistema moda, gli articoli di abbigliamento (+5,8%) e le calzature (+4,9%). Leggermente negativa la pelletteria (-0,7%).
    Oltre la metà dell'export regionale trova sbocco nei paesi Ue, tutti in positivo con l'eccezione di Grecia e Austria. Nel continente americano, crescono Usa (+17,4% e Canada (+22%), crolla il Brasile (-38,4%). Generalmente in positivo l'Asia, calano Africa e Oceania, anche per l'incidenza di alcune grandi commesse contabilizzate nel 2014. Le imprese toscane che sono riuscite ad internazionalizzarsi - afferma Andrea Sereni, Presidente di Unioncamere Toscana - costituiscono di fatto una vera e propria élite all'interno del nostro sistema produttivo, riuscendo in molti casi a superare le difficoltà degli ultimi anni grazie ad un innalzamento dei propri livelli di competitività e malgrado un sistema-paese che non sempre è stato in grado di sostenerne gli sforzi".
    Per questo, secondo Sereni, "le iniziative volte ad accrescere e consolidare il numero di imprese che operano con l'estero è importante non solo in sé, ma per le ripercussioni positive che può generare anche sul resto del tessuto economico.
    L'avvio di percorsi di internazionalizzazione costituisce una vera e propria discontinuità nell'orizzonte strategico delle nostre imprese, richiedendo un salto qualitativo nel modo stesso di «fare impresa» ed un rafforzamento delle competenze imprenditoriali che appare quanto mai necessario, nel momento in cui la competizione globale si fa sempre più intensa".(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie