Per tre giorni la Ceramica è in festa

Fino al 4 giugno oltre 300 eventi in tutta Italia e non solo

(ANSA) - ROMA, 2 GIU - Nella piemontese Castellamonte si possono mettere le 'mani in pasta' cuocendosi una tazza nella storica Fornace Pagliero; sulla sabbia di Albissola, in Liguria, le opere di Capogrossi e Fontana fanno da sfondo al lavoro di più di 200 artisti che mescolano acqua, terra, fuoco per poi modellare, dipingere e smaltare pezzi unici d'argilla. A Vietri sul mare feste, laboratori e dimostrazioni coinvolgono l'intera cittadina. Torna da oggi 2 giugno fino al 4, Buongiorno Ceramica!, la manifestazione che celebra il fatto a mano, con oltre 300 eventi in tutta Italia. E per la prima volta la festa si estende all'Europa, con iniziative in Spagna, Romania, Slovenia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Portogallo e Malta.
    Nel Belpaese gli eventi si concentrano nelle 36 città icona dell'artigianato ceramico, da Civita Castellana, nel Lazio, dove il programma include anche un tour delle fabbriche, a Deruta, in Umbria, dove la ceramica si coniuga con tutte le arti. Una tre giorni ad alta intensità, dove si mescoleranno saperi e linguaggi, da Grottaglie, in Puglia, dove un intero quartiere diventa il centro della creatività con laboratori per adulti e bambini, performance estemporanee, dimostrazioni, smaltatura e lezioni-spettacolo, alla siciliana Caltagirone, dove l'evento clou, tra concerti e laboratori, è una performance di fiori e ceramica sulla splendida Scala di Santa Maria del Monte.
    E ancora, a Squillace, in Calabria, aprono per l'occasione due storiche fornaci, monumenti del tradizionale saper fare ceramico, insieme con tutti i monumenti della città. A Mondovì, in Piemonte, una raffinata mostra indaga sul Futuro dei piatti; a Montelupo fiorentino i grandi maestri del settore lavoreranno fianco a fianco con i visitatori per trasmettere fascino e segreti del fare ceramico. Mentre nella siciliana Santo Stefano di Camastra la tradizionale cottura della ceramica Raku fa rima con il ragù dei maccheroni preparati per la festa. Tutte le informazioni sui singoli programmi sul sito www.buongiornoceramica.it. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni