Imprese e giustizia, a Focus Pmi

30 marzo a Bologna, con Orlando, Baban, Lusetti, Silvestrini

(ANSA) - ROMA, 20 MAR - Quanto incidono tempi e funzionamento della giustizia in Italia sul sistema delle imprese ? "Efficienza della giustizia come valore dell'impresa" sarà infatti il tema della settima edizione di Focus PMI, l'Osservatorio sulle Piccole e Medie Imprese organizzato dallo Studio LS Lexjus Sinacta in collaborazione con l'Istituto Guglielmo Tagliacarne (Fondazione di Unioncamere per la promozione della cultura economica), il 30 marzo prossimo. A ospitare la manifestazione, che ha avuto il riconoscimento della Medaglia d'oro della Presidenza della Repubblica, e il Patrocinio del Ministero della Giustizia e della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bologna, sarà il Salone dalla Banca di Bologna all'interno di Palazzo De' Toschi.
    La giornata di lavori, che inizierà alle ore 9,30 con i saluti del Sindaco di Bologna Virginio Merola, prevede la partecipazione del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, Alberto Baban (Piccola Industria Confindustria), Mauro Frangi (Cooperfidi Italia), Mauro Lusetti (Legacoop Nazionale), Enrico Postacchini (Confcommercio Imprese per l'Italia), Beniamino Quintieri (SACE), Sergio Silvestrini (CNA) e Giorgio Tabellini (Camera di Commercio di Bologna).
    In anteprima la presentazione dello studio realizzato dall'Istituto Tagliacarne, che punta a fotografare il sentiment delle PMI italiane sulla "efficienza della Giustizia" in termini di valore o di disvalore economico per il mondo delle imprese.
    In tal senso si procederà a fotografare in dettaglio il punto di vista degli imprenditori sull'attuale situazione della Giustizia in Italia e sui risvolti economici della stessa per le imprese, indagando su linee di intervento efficaci per ridurre costi e oneri per le PMI in tema di Giustizia amministrativa, tributaria e civile. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni