Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. PMI
  3. Lavoro
  4. Confimprese, voucher utili per commercio

Confimprese, voucher utili per commercio

Resca, 'falso che distruggano mercato del lavoro'

(ANSA) - ROMA, 10 MAR - Confimprese ribadisce il proprio ''no all'esclusione di imprese, commercio e servizi dall'utilizzo dei voucher, per cui il governo sarebbe pronto a modificare in modo netto la normativa, limitando l'utilizzo dello strumento esclusivamente per lavori domestici.
    ''E' inaccettabile - afferma in una nota Mario Resca, presidente di Confimprese - l'ipotesi di eliminare i voucher, che hanno permesso negli ultimi anni di crisi a molte famiglie di incrementare il proprio reddito in modo trasparente. I voucher, contrariamente a quanto erroneamente riportato, non hanno distrutto il mercato del lavoro, non sono un espediente da parte delle imprese per eludere la stipulazione di contratti stabili, ma anzi aiutano a combattere il sommerso che in Italia vale 211 miliardi di euro''. 'Il nostro Osservatorio indica che il loro utilizzo da parte delle imprese non ha mai superato l'1% annuo in percentuale alla forza lavoro e la loro incidenza sul costo del lavoro è pari all'1,30 per cento. Le aziende si limitano a farne uso sempre in contesti particolari quali eventi stagionali e occasionali e momenti di picco di particolare intensità e, comunque, nel rispetto delle vigenti norme di legge''.
    ''È inoltre necessario distinguere il non food dalla ristorazione. Chiediamo - incalza il presidente della Confederazione delle imprese del commercio moderno - di ridefinire il concetto di accessorio, che per il retail non food può essere legato a saldi, vendite promozionali, periodi festivi come Pasqua e Natale, eventi speciali e aperture di nuovi punti vendita''. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie