Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

E-commerce, affidabilità essenziale per comprare online

E-commerce, affidabilità essenziale per comprare online

9% italiani fa acquisti oltreconfine, media Europa è 65%

08 maggio 2017, 13:33

Redazione ANSA

ANSACheck

TORINO - Secondo una ricerca Nielsen sull'e-commerce condotta a livello europeo, i consumatori italiani sono quelli che, negli acquisti online, comprano maggiormente prodotti provenienti da rivenditori oltre confine - il 79% contro la media europea del 65%. Tuttavia come per il resto dei consumatori europei, anche per gli italiani è importante la fase di verifica dell'affidabilità e della sicurezza del sito in cui stanno navigando, come garantisce il modello di Amazon che rimane il più apprezzato (il 91% degli italiani ha effettuato acquisti su Amazon ).
Ma in quale modo un sito di e-commerce può garantire la sicurezza delle transazioni, specialmente se rivende prodotti più costosi di un libro o di un paio di scarpe e che devono attraversare l'Oceano? "La trasparenza è il driver di acquisto più importante nell'e-commerce", spiega Heico Koch, ceo di TradeMachines.com, start up leader per l'e-commerce di macchinari industriali e agricoli usati, oggi presente in 92 Paesi del mondo.
"Per un mercato come il nostro è fondamentale investire nella creazione di un reparto dedicato esclusivamente alla selezione dei rivenditori e alla verifica dell'affidabilità - osserva -. Solitamente, infatti, il nostro personale apre per primo il contatto con il potenziale rivenditore, anche se non è escluso che quest'ultimo si proponga spontaneamente, scoprendo il nostro sito o la nostra attività su riviste di settore. Per rientrare nella lista dei rivenditori non esiste un numero minimo di macchinari da garantire, l'unico parametro richiesto è proprio la qualità. Qui entra in gioco il reparto ad hoc che valuta e verifica attentamente la sicurezza e l'affidabilità dei prodotti".
Un modello efficace visto che TradeMachines, attiva da pochi mesi anche in Italia, raggruppa oggi il 40% di tutte le macchine usate vendute all'asta in Europa e il 10% di quelle in tutto il mondo, superando il milione di prodotti in inventario e permettendo ai 500 mila visitatori mensili di accedere in modo vantaggioso all'offerta globale di questo tipo di prodotto.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza