TORINO - Da Istanbul a Torino per andare alla scoperta del Piemonte e delle bellezze italiane. Sono circa 11 mila ogni anno i turisti che arrivano nella regione ai piedi delle Alpi con Turkish Airlines, la compagnia aerea fra le più grandi al mondo che ha nel nostro Paese il secondo mercato europeo dopo la Germania. Un mercato che ha una buona fetta proprio legata al collegamento fra Torino e la capitale turca, tratta avviata da Turkish Airlines nel 2011 con 3 voli settimanali e diventata oggi giornaliera. Undicimila turisti che arrivano a Torino con il volo da Istanbul, si fermano in media almeno una notte nel capoluogo piemontese per poi proseguire il tour della regione e del resto dell'Italia, con una parte consistente diretta anche sulle Alpi per lo sci durante la stagione invernale.
Da cinque anni, dunque, con l'inaugurazione di questa tratta, Turkish Airlines Piemonte/Val d'Aosta ha iniziato un'importante attività di marketing nel mercato del Medio Oriente. Obiettivo, intercettare il segmento 'alto spendente' di turisti che durante la stagione calda vanno alla ricerca del fresco nelle regioni dell'Europa centrale, in particolare Germania e Austria, e promuovere presso di loro le Alpi italiane, soprattutto Piemonte e Valle d'Aosta come alternativa ai due Paesi mitteleuropei. A scegliere la tratta Torino-Istanbul anche molti turisti internazionali che utilizzano questo vettore per raggiungere l'Italia. La percentuale di passeggeri internazionali nel 2015 si è attestata attorno al 44% con una crescita fino al 50% quest'anno. In particolare, i Paesi di provenienza sono soprattutto Cina, Sud Est Asiatico (India, Pakistan, Bangladesh), Medio Oriente (Kwait, Barhein, Arabia Saudita), Russia (Mosca, Ufa, Ekaterinenburg) e Ukraina.
In aumento anche i passeggeri italiani che scelgono Turkish Airlines non solo per raggiungere la città sul Bosforo ma anche per le altre destinazioni internazionali. Fra queste, è New York a registrare il maggiore incremento tra i viaggiatori che prediligono il transito da Istanbul rispetto agli altri hub, grazie alla sua posizione strategica di congiunzione tra Europa e Asia. L'hub di Istanbul permette così a Turkish Airlines di essere competitiva, riducendo i tempi di volo e offrendo collegamenti con 288 destinazioni in 115 Paesi e con tutti gli aeroporti turchi. Per quel che riguarda l'Italia, la compagnia opera con 149 frequenze settimanali da 10 aeroporti della Penisola. Fra le novità più recenti, la rotta Bari-Istanbul inaugurata nel 2015 e l'aumento dei collegamenti da Roma, Venezia, Bologna, Napoli, Catania e Pisa. Cinque i voli quotidiani con Roma e Milano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA