Musica a corte, la Reggia di Venaria balla con i Moderat

Band sceglie residenza sabauda per il suo ritorno in Italia

Redazione ANSA

TORINO - Dall'elettronica alle note da Oscar, è un'estate in musica quella che sta per aprirsi alla Reggia di Venaria. I primi a far 'ballare la Corte', sui loro suoni elettronici utilizzati secondo le dinamiche di un'orchestra, sono i Moderat che hanno scelto la residenza reale piemontese per il loro ritorno in Italia. Il concerto a poche settimane dalla pubblicazione di 'III' (Monkeytown/Audioglobe), il loro nuovo lavoro che, appena uscito, è entrato direttamente al 30/esimo posto fra gli album più venduti in Italia e Top 20 in Germania, Olanda, Belgio e Svizzera.

Il trio berlinese nato nel 2009 dalla collaborazione fra Apparat e i Modeselektor, fra i più apprezzati musicisti elettronici d'Europa, si esibisce il 14 giugno nel Cortile delle Carrozze nell'ambito della stagione di Club To Club. Sascha Ring e il duo Gernot Bronsert e Sebastian Szary portano alla Reggia le sonorità caratteristiche della loro collaborazione, considerata una delle avventure più esaltanti nella musica elettronica dell'ultimo decennio. Altro momento per gli appassionati del genere è, il 22 luglio, quello con 'The Italian New Wave Annual Summit', l'evento estivo di Club to Club Festival dedicato alla nuova creatività italiana. Una performance di musica elettronica lungo il percorso di visita della Reggia con alcuni tra gli artisti più originali e rappresentativi della scena attuale come i Ninos Du Brasil, Lorenzo Senni e Vaghe Stelle.

Il premio Oscar e vincitore del David di Donatello, Nicola Piovani, è invece protagonista il primo luglio di uno degli eventi della Milanesiana 2016 in trasferta. La rassegna porta alla Reggia una serata fra musica e letteratura con il concerto dell'autore della colonna sonora de 'La vita è bella' preceduto dall'incontro fra il vincitore del Prix Goncourt du premier roman 2015l, Kamel Daoud, l'autore di 'I segreti di Heap House', Edward Carey, e Fabio Geda, lo scrittore di 'Nel mare ci sono i coccodrilli' e 'Se la vita che salvi è la tua'. E per salutare l'estate la Reggia torna a ospitare, il 9 e 10 settembre, gli Mtv Digital Days che alla loro quarta edizione si presentano con una nuova formula, fra pomeriggi dedicati alle intersezioni tra musica, intrattenimento e innovazione, serate di musica elettronica con Dj set internazionali e ampio spazio alle start up più innovative.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in