Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lavazza, 120 anni responsabilità sociale

Speciale Lavazza

Lavazza, 120 anni responsabilità sociale

Azienda presenta all'Expo primo Bilancio di sostenibilità

TORINO, 19 giugno 2015, 12:57

Redazione ANSA

ANSACheck

Lavazza, 120 anni responsabilità sociale - RIPRODUZIONE RISERVATA

Lavazza, 120 anni responsabilità sociale - RIPRODUZIONE RISERVATA
Lavazza, 120 anni responsabilità sociale - RIPRODUZIONE RISERVATA

TORINO - Innovazione, qualità e attenzione all'ambiente vanno di pari passo per Lavazza, che nel suo 120/o anno di vita presenta il primo Bilancio di Sostenibilità durante Expo Milano, il grande evento internazionale dedicato alla nutrizione, dove Lavazza è caffè ufficiale di Padiglione Italia.

Non poteva esserci contesto più indicato per introdurre questo nuovo strumento, che informerà sui progressi compiuti dall'azienda in termini di sostenibilità. Un valore che il torrefattore torinese, leader del mercato domestico con quota a valore del 44,9% (dati Nielsen) e ambasciatore del made in Italy in 90 Paesi, intende come elemento strategico.

Il Bilancio di Sostenibilità, redatto secondo le linee guida dell'organizzazione internazionale 'Global Reporting Initiative', denota un approccio al tema davvero a 360 gradi.

"Un modello di responsabilità sociale d'impresa 2.0 - spiega lo studioso Wayne Visser, tra i massimi esperti al mondo di CSR, che partecipa alla presentazione - Un modello creativo, scalabile, glocale, circolare, in altre parole sistemico". Un impegno che ha visto crescere gli investimenti dell'azienda da 2,7 a 5,8 milioni di euro in tre anni.

Gran parte delle iniziative sono promosse dalla Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza, che dal 2004 porta avanti progetti nei Paesi produttori, con attenzione soprattutto allo sviluppo economico e sociale delle comunità locali. In tre anni le erogazioni sono cresciute del 166%, fino a raggiungere i due milioni di euro nel 2014.

Altro capitolo strategico è il rispetto dell'ambiente: il 100% dell'energia elettrica di approvvigionamento degli stabilimenti italiani proviene da fonti rinnovabili. Lavazza ha lanciato con Novamont la capsula compostabile, al termine di una ricerca durata 5 anni, mentre il 90% degli imballaggi di carta e cartone è di materiale riciclato. L'indice di emissione per tonnellata di caffè processato è sceso del 17% nell'ultimo triennio.

Altre cifre da record sono quelle che misurano il numero di brevetti 'made in Lavazza', fondamentale indicatore della capacità di innovazione dell'impresa. Un portafoglio che annovera 332 titoli di tutela della proprietà intellettuale e 295 in fase di esame. Infine il patrimonio umano: i clienti, con 270 mila contatti registrati dal Customer Service nel 2014; i fornitori, con i quali l'azienda condivide un Codice etico e di condotta, e i collaboratori, il cui tasso di occupazione a tempo indeterminato è salito al 98%.

Presto ad accoglierli sarà il nuovo quartier generale torinese, un intervento architettonico di pregio realizzato dallo studio Cino Zucchi & Associati nel rispetto dei più avanzati standard ambientali. E' la 'Nuvola', il centro direzionale che valorizzerà l'intera area di Borgo Aurora, nel capoluogo piemontese. Il più ambizioso tra i progetti di Lavazza, che dopo 120 anni non smette di guardare al futuro: entro il 2018 l'impresa si doterà di un piano di welfare 'su misura' per la popolazione aziendale e di certificazioni più avanzate per la gestione della sicurezza nel settore agroalimentare, mentre gli aspetti di sostenibilità verranno estesi anche ai fornitori, per un caffè sempre più sicuro e di qualità.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza