Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ambiente: caffè, arriva prima capsula compostabile al 100%

Speciale Lavazza

Ambiente: caffè, arriva prima capsula compostabile al 100%

Progetto Lavazza-Novamont presentato a Milano per Expo

03 marzo 2015, 16:49

Redazione ANSA

ANSACheck

Ambiente: caffè, arriva prima capsula compostabile al 100% - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ambiente: caffè, arriva prima capsula compostabile al 100% - RIPRODUZIONE RISERVATA
Ambiente: caffè, arriva prima capsula compostabile al 100% - RIPRODUZIONE RISERVATA

(di Luciano Clerico)

MILANO - Se esiste sul mercato globale una virtù universalmente riconosciuta come "italiana", quella è il "saper creare". Saper inventare qualcosa di nuovo, che prima non esisteva. Nello stesso tempo riuscire a farlo 'bello'". E' questa virtù, il cui denominatore comune sta proprio nell'italianità, che ha portato due aziende lontane tra loro come Lavazza e Novamont a creare un prodotto a suo modo rivoluzionario in termini di biosostenibilità: la prima capsula di caffè al 100% compostabile, presentata oggi a Milano alla presenza del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, dal vicepresidente del gruppo, Marco Lavazza, e dall'ad di Novamont, Catia Bastioli. Sarà pronta per Expo, per il secondo semestre 2015, e sul mercato a partire dal 2016.

Lavazza, che da sempre investe in modo convinto in ricerca e sviluppo, e Novamont, che si occupa di bio-raffinerie e di materie bio-plastiche, hanno "inventato" con la collaborazione del Politecnico di Torino una capsula di caffè che rivoluzionerà non tanto il modo di consumare il caffè, quanto quello di riutilizzarne i fondi. Realizzata in Mater-Bi di terza generazione (una bio-plastica), ha richiesto 5 anni di ricerca per reggere a una pressione di 8 atmosfere e a una temperatura di 90 gradi. Ma ha retto. Un brevetto italiano: 7 grammi di caffè in un "contenitore" destinato a trasformarsi, dopo l'uso, in anidride carbonica, acqua e compost.

"Per noi è una tappa storica - ha detto Marco Lavazza - un traguardo scientifico e tecnologico. Perché ci siamo concentrati su un aspetto preciso del ciclo di vita del prodotto, il cosiddetto fine vita. La ricerca è nel nostro dna. Non a caso saremo i primi a fare un buon espresso sulla stazione spaziale". La capsula consente di mettere in moto un processo economico del tutto innovativo in termini di bio-sostenibilità: quello che era semplicemente un rifiuto (i fondi del caffè) nel nuovo ciclo diventa una potenziale risorsa. "Al mondo 6 milioni di tonnellate di fondi di caffè restano inutilizzati - hanno spiegato i ricercatori del Politecnico -. E' un peccato. Perché il caffè è un materiale naturale, ricco di cellulosa, grassi. Le sue potenzialità di riciclo sono molteplici".

In quest'ottica, ecco allora che un "rifiuto" si trasforma in un'opportunità anche di carattere economico. "E' un principio alla base della nuova 'economia circolare' - hanno spiegato Lavazza e Bastioli - e consente di mettere in campo pratiche produttive e comportamenti sostenibili".

La nuova capsula farà il suo debutto a Expo 2015. A dimostrazione delle potenzialità di eco-sostenibilità del nuovo prodotto, il Comune di Milano - come ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Pierfrancesco Maran - ha messo a punto con Padiglione Italia (di cui Lavazza è Official Coffee Partner) un progetto di raccolta differenziata per sperimentare un nuovo tipo filiera: quella dei fondi del caffè.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza