Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Torna Traffic, ‘cortocircuito’ musicale tra storia e futuro

Traffic Torino Free Festival

Torna Traffic, ‘cortocircuito’ musicale tra storia e futuro

Pet Shop Boys, Pezzali e Litfiba per 11/a edizione Free Festival

25 luglio 2014, 11:17

Redazione ANSA

ANSACheck

Torna Traffic, cortocircuito musicale tra storia e futuro - RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna Traffic, cortocircuito musicale tra storia e futuro - RIPRODUZIONE RISERVATA
Torna Traffic, cortocircuito musicale tra storia e futuro - RIPRODUZIONE RISERVATA

  Passato e presente messi a confronto, in un dialogo tra gli artisti che hanno fatto la storia dei rispettivi generi musicali e le sperimentazioni dei gruppi emergenti. E' il filo conduttore di Traffic Torino Free Festival, che per la sua 11/a edizione torna nel cuore di Torino, in piazza San Carlo, dal 25 al 27 luglio.
   'Yesterday - today', questo il titolo della tre giorni musicale che, in collaborazione con il Gioco del Lotto, riesce a offrire a ingresso gratuito alcune esclusive nazionali dal taglio 'pop'. Un'atmosfera che ben si presta alla cornice del salotto di Torino, pronta ad accogliere il pubblico del Traffic dopo l'esperimento ai Cantieri Ogr dello scorso anno.
   Ad aprire il Festival sono i Pet Shop Boys, icona dell'electro pop britannico attesa da almeno tre generazioni di appassionati. Il duo formato da Neil Tennant e Chris Lowe promette spettacolo nell'unica data italiana del suo 'Electric Tour', concepito con il set designer Es Devin, tra i più affermati del momento e già collaboratore di Lady Gaga, Jay-Z e Kanye West. Il concerto è preceduto dalle esibizioni dell'artista britannica Planningtorock e dei torinesi Niagara.
   Alle sonorità di casa nostra è dedicata la seconda serata, che vede sulla scena del Traffic la formazione romana I Cani affiancata da Max Pezzali. Le tracce che vedranno l'intervento del frontman degli storici 883 sono ancora top secret, mentre è ben noto nel contesto cittadino il progetto musicale 'Un'ora sola ti vorrei', che scalderà i motori a partire dalle ore 20.
   Il gran finale è nel segno dei Litfiba, pietra miliare del rock italiano pronta a calcare il Traffic Festival per l'unica data live del 2014. La band fiorentina si è riunita quattro anni fa, ricomponendo di fianco a Piero Pelù la formazione della Trilogia del Potere, gli album usciti tra il 1983 e l''89. In apertura si esibiscono il duo folk punk siciliano dei Pan del Diavolo e i torinesi Fluxus.
   Traffic Festival è sostenuto dal Comune di Torino, dalla Regione Piemonte e dal Gioco del Lotto, che ha inserito la rassegna torinese nella lunga serie di progetti a favore della cultura musicale. Chi sosterrà il Traffic con le sue donazioni le vedrà raddoppiate dalla Fondazione Crt, anch'essa tra i sostenitori.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza