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Lavazza cresce all’estero, il caffè nel mondo è italiano

Speciale Lavazza

Lavazza cresce all’estero, il caffè nel mondo è italiano

Azienda a Wimbledon, espresso made in italy conquista patria tè

26 giugno 2014, 11:22

Redazione ANSA

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Giuseppe Lavazza con Goran Ivanisevic a Wimbledon (credit photo: Graham Flack) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Giuseppe Lavazza con Goran Ivanisevic a Wimbledon (credit photo: Graham Flack) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Giuseppe Lavazza con Goran Ivanisevic a Wimbledon (credit photo: Graham Flack) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il caffè, nel mondo, è sempre più italiano. Nel 2013 Lavazza, l'espresso che promette una autentica 'Italian Coffee Experience', ha realizzato il 46% del fatturato all'estero. E il dato è destinato ad aumentare ancora: l'obiettivo dell'azienda torinese è quello di raggiungere nel breve periodo il 50% e, a lungo termine, addirittura il 70%. Stati Uniti e Germania i Paesi chiave dello sviluppo in un mercato sempre più difficile, perché si sta consolidando in grandi gruppi, e in cui far rotta sull'estero è l'unico modo per "sedersi al tavolo dei grandi player mondiali del caffè guardando il menù e non essendo parte di esso".
Non è un caso se nelle strategie dell'ottavo torrefattore al mondo, 17 miliardi di tazzine macinate all'anno, c'è anche il Regno Unito. La patria del tè, dove l'azienda torinese è presente dal 1989 ed è diventata leader di mercato nel settore del caffè espresso premium, è il banco di prova ideale di come cambiano i gusti. L'azienda torinese, solide radici italiane ma visione globale, porta ovunque con il suo marchio la migliore esperienza del caffè italiano, adeguandola alle caratteristiche del mercato locale.
In questo contesto si inserisce la partnership, avviata nel 2010, con Wimbledon. Lavazza è il caffè ufficiale del torneo di tennis, l'evento sportivo internazionale più British che ci sia. "Abbiamo deciso di diventare partner di Wimbledon perché condividiamo valori come tradizione ed eccellenza - spiega Giuseppe Lavazza, vicepresidente dell'omonima azienda -. Volevamo realizzare il più grande bar di eccellenza al mondo, con oltre un milione di caffè serviti in ogni edizione".
Un "angolo di italianità", insomma, "in uno dei bastioni della tradizione inglese", in cui proprio grazie a Lavazza l'espresso si sta consolidando come esperienza di gusto innovativa e al tempo stesso tradizionale. "Wimbledon, evento molto sofisticato ma al tempo stesso aperto a tutti gli appassionati, ci ha scelto per la grande e continua attenzione all'innovazione delle nostre proposte- conclude il vicepresidente di Lavazza -. E' un grande giardino dove c'è una miscela speciale di internazionalità, innovazione, convivialità e familiarità". L'ambiente ideale, appunto, per diffondere e far apprezzare la vera cultura dell'espresso made in Italy e il gusto per un'eccellente tazza di caffè.

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