Ambiente:scatto piemontese fra i vincitori concorso foto Ue

Di Salvatore Petrantoni, ritrae l'alba sul Colle Nivolet

(ANSA) - BRUXELLES, 27 OTT - Si intitola "Aspettando un nuovo giorno" e immortala l'alba sul Colle del Nivolet, valico situato in provincia di Torino sulle Alpi Graie. È lo scatto di Salvatore Petrantoni che si è aggiudicato uno dei sei primi premi del concorso fotografico "Nature@work" dell'Agenzia europea dell'ambiente.
    La foto, vincitrice nella categoria "Nature inspires", è stata selezionata insieme ad altre 5, una per ogni categoria della competizione, fra più di mille scatti provenienti da 37 Paesi europei. Il suo autore, Salvatore Petrantoni, si porterà a casa un premio in denaro di mille euro, così come i vincitori nelle altre due categorie principali. Avrà invece diritto a un riconoscimento più ridotto, 500 euro, l'altro italiano trionfatore nella competizione ma nella categoria "giovani".
    Antonio Zarrillo ha sbaragliato la concorrenza con lo scatto "Madre natura", che cattura uno scambio affettuoso fra una mucca e il suo vitello vicino al Lago Laceno, in provincia di Avellino. L'edizione di quest'anno di Nature@work si è concentrata sul tema dei benefici e dei servizi che l'uomo riceve dall'ambiente naturale che lo circonda. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

La social tv del Consiglio regionale