Energia: Piemonte in vetrina alla Settimana delle Regioni Ue

La Regione organizza due workshop a Bruxelles

(ANSA) - BRUXELLES, 6 OTT - L'energia e il suo uso in maniera più efficiente saranno i temi al centro dei due eventi organizzati dalla Regione Piemonte nell'ambito della Settimana europea delle regioni e delle città, che si svolgerà a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre.
    "Quale ruolo per l'Eusalp nel futuro" è il titolo del workshop di mercoledì 11 promosso dal consorzio Eusalp di cui, oltre al Piemonte, in Italia fanno parte anche Valle D'Aosta, Trentino, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia.
    Tra le altre, è prevista la presenza dei presidenti delle province autonome di Bolzano e Trento, Arno Kompatscher e Ugo Rossi; della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani; e della Regione Lombardia.
    Mercoledì 12, presso la rappresentanza a Bruxelles della Regione Piemonte, si discuterà invece di energia sostenibile e di "un approccio condiviso, dal basso verso l'alto, al processo decisionale politico". Il Piemonte è coordinatore di tre progetti interregionali sull'energia sostenibile, tutti con approcci differenti e complementari. Durante il workshop saranno discussi e analizzati i risultati delle tre iniziative e la possibilità di integrarle nelle future politiche regionali a favore della transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

La social tv del Consiglio regionale