I negozi dei comporti moda, casa,
profumeria, tecnologia sono pronti agli sconti per il Black
Friday, tra il 20 e il 40% a Torino e provincia. Per
abbigliamento e calzature riguarderanno solo una parte dei
prodotti per fidelizzare la clientela.
"Il Black Friday - dice Gianfabio Vanzini presidente del
Gruppo Moda Torino - dà inizio alla stagione invernale degli
sconti. Rispetto all'anno scorso, alla luce di un quadro
pandemico sotto controllo e con minori restrizioni, le
aspettative sono migliori con graduale ritorno alla presenza
fisica nei negozi. E' sempre più difficile fare previsioni, ma
c'è sicuramente un sentiment, complice l'ultimo week end delle
Atp, di ritorno allo shopping".
Anche le profumerie e i reparti cosmesi e benessere della
persona mettono in campo sconti del 10% sui prodotti di nicchia,
fino al 40%. "I margini sono ridotti ma cerchiamo di stimolare
le visite in negozio e le vendite. Contrariamente alle catene
che partono molto tempo prima con sconti con periodi prolungati,
riteniamo più serio e professionale offrire un Black Friday
senza sconti gonfiati" spiega Gianfranco Tagliaferri della
profumeria Sinatra di piazza San Carlo. Diverso il discorso per
il comparto elettrodomestici e tecnologia. Accanto ai grandi
sconti delle catene super pubblicizzati si fa strada l'idea di
offrire alla clientela servizi personalizzati di assistenza
gratuiti. "Preferisco offrire un servizio omaggio per
consolidare il rapporto commerciante-cliente", dice Andrea
Mollica titolare del negozio Gamer di via Po.
"Mai come quest'anno - commenta la presidente Maria Luisa
Coppa - si sta accentuando un fenomeno di 'convivenza' fra
l'online e il piacere di tornare a fare acquisti nel negozio
fisico. Tale atteggiamento premia gli imprenditori che hanno
saputo investire nella multicanalità e nel digitale. Attenzione
Il caro bolletta e l'inflazione rischiano di stroncare questa
nuova voglia di acquisti".
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