Un milione 220 mila le
presenze turistiche registrate sul Lago Maggiore nel mese di
agosto. Lo rende noto la Camera di Commercio Monte Rosa-Laghi,
che confronta i dati con quelli dell'agosto 2019 quando le
presenze furono 1.082.000. La statistica riguarda la sponda
piemontese, quella di Varese (Lombardia), e lo spicchio di lago
del Locarnese, in Svizzera
''L'aumento nell'arco del biennio è stato del 13%'' spiega il
presidente della Camera di Commercio di Varese, Fabio Lunghi,
presentando AmaLake, progetto dedicato alla promozione di un
turismo green & active nei territori che s'affacciano sul Lago
Maggiore.
''Non ci accontentiamo certo degli ultimi numeri positivi -
continua -. Dobbiamo sempre guardare in avanti, tesi a costruire
nuove opportunità per i nostri operatori della filiera
turistica. Da qui il progetto che è nato all'interno di un
programma Interreg e che vede la stretta sinergia tra la nostra
Camera di Commercio, quella del Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e
della ticinese Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli.
Un modello virtuoso di aggregazione che, tra le varie
iniziative, ci ha portato a produrre dodici video per
valorizzare un ambiente di grande fascino come il nostro lago in
un'ottica sempre più apprezzata da turisti e visitatori: quella
dell'Active & Green".
Pronti per essere utilizzati per la promozione in fiere e sui
social, i video sono stati realizzati avendo ciascuno un focus
su un'attività che può arricchire l'esperienza turistica sul
Lago Maggiore. Questo, però, tenendo come linea guida alcuni
macro temi: cultura, storia, natura, terra, acqua lago e aria
vento. ''Ora li mettiamo a disposizione degli operatori
turistici - conclude Lunghi -. Siamo già pronti, peraltro, a
ripetere questo proficuo modello d'aggregazione, partecipando a
un'altra iniziativa di promozione, questa volta allargata a
tutti i bacini del Nord Italia: la Borsa dei Laghi, workshop
internazionale in programma nel mese di marzo 2022, a Brescia''.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA