Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Brachetto in crisi, perso 1mln bottiglie

Brachetto in crisi, perso 1mln bottiglie

Coldiretti accusa Consorzio tutela di promozione inefficace

TORINO, 09 luglio 2019, 17:29

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' crisi nera per il Brachetto Docg.
    Il vino aromatico piemontese dal 2010 al 2018 ha perso quasi un milione di bottiglie vendute, è l'allarme della Coldiretti di Asti: da 3.703.733 a 2.809.333 e solamente nell'ultima annata c'è stato un calo di 333.600 bottiglie, nonostante il lancio della tipologia rosé accanto a quella tradizionale. "I ricavi sono abbondantemente al di sotto delle spese di produzione delle uve - dice Marco Reggio, presidente di Coldiretti Asti con delega regionale al settore vitivinicolo - viene da chiedersi se veramente abbia un senso continuare ad accudire questi vigneti".
    La Coldiretti accusa il Consorzio di tutela: "ha annunciato a più riprese campagne di rilancio del vino, ma senza ottenere risultati. E, malgrado i bilanci completamente deficitari - sottolinea Diego Furia, direttore di Coldiretti Asti - Il Consorzi ha chiesto un ulteriore prelievo di 500 euro per ogni ettaro di vigneto ai produttori di uve Brachetto, da destinare alla promozione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza