Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Antico Del Cambio esempio impact economy

Antico Del Cambio esempio impact economy

Ricerca Politecnico Milano evidenzia valore dell'investimento

TORINO, 05 giugno 2019, 17:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il ristorante Del Cambio, antichissimo locale di Torino, non è solo un'eccellenza della ristorazione, con un fatturato annuo, compresi il Bar Cavour e il locale creato nella ex Farmacia, di 5-6 milioni l'anno, e 120 dipendenti, ma anche un esempio di 'impact investing'. Cioè un progetto, quello avviato 5 anni fa dall'imprenditore Michele Denegri, quando Del Cambio rischiava di chiudere, "moltiplicatore di valore condiviso in grado di esercitare una leva trasformativa nella società". Un esempio di investimento che genera redditività unita a valore sociale.
    Lo certifica il centro di ricerca Tiresia della School of Management del Politecnico di Milano. I risultati - illustrati dal professor Mario Calderini - dicono che l'82% degli intervistati attribuisce al rilancio del ristorante dove cenava Cavour "un valore per la comunità"; altrettanti gli riconoscono un "ruolo nel turismo enogastronomico". Il 94% dei dipendenti lo ritiene un "luogo di crescita professionale"; l'84% dei clienti é "emotivamente legato".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza