Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Chiamparino, vini con anima popolare

Chiamparino, vini con anima popolare

Presidente della Regione alla kermesse di Verona

VERONA, 08 aprile 2019, 17:01

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Oggi la sfida si gioca tutta sul terreno della qualità, della comunicazione e del messaggio con cui il vino vuole arrivare al consumatore, andando però a recuperare il tratto popolare del prodotto. Il Dolcetto e il Barbera, più di altri vini, raccontano l'anima popolare del Piemonte: ed è un tratto che non va perso". Lo ha detto il presidente della Regione Sergio Chiamparino a margine dell'incontro "2019: Anno del dolcetto" che si è tenuto nel Padiglione Piemonte al Vinitaly.
    "La varietà dei vitigni autoctoni - ha proseguito Chiamparino -, se raccordata alle esigenze di promozione della qualità sui mercati internazionali, può essere una ricchezza. Ma va giocata bene".
    "Il balzo del settore vitivinicolo piemontese - ha concluso il presidente della Regione - ha consentito di tenere nel momento più duro della crisi: ha fornito le basi per la crescita turistica delle zone vocate al vino. Il settore vitivinicolo ci ha insegnato ad essere insieme locali e globali".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza