A Palazzo Lascaris Costituzione a colori

Curata da Aloi e Mellana, con i primi 47 articoli illustrati

(ANSA) - TORINO, 29 MAG - A 70 anni dalla promulgazione, la Costituzione è protagonista a Palazzo Lascaris. Sarà il presidente del Consiglio regionale Nino Boeti a inaugurare giovedì la mostra 'La Costituzione a Colori, I primi 47 articoli illustrati e la sua storia attraverso il disegno satirico'.
    Presenti Mario Dogliani, professore emerito di Diritto costituzionale all'Università di Torino, Dino Aloi e Claudio Mellana, presidente e vicepresidente del Centro Studi Vivere dal Ridere, curatori della mostra.
    Più di cento i disegni satirici estrapolati da giornali pubblicati in Italia tra il 1943 e il 1948. Tra le vignette più curiose quelle di Federico Fellini con una striscia di Giacomino e la testa di Giuseppe Garibaldi che, capovolta, diventa il volto di Stalin. I primi 47 articoli della Costituzione sono illustrati, con vignette inedite, da 4 disegnatori contemporanei: Fabio Sironi (Corriere della Sera), Lido Contemori (Repubblica L'Espresso), Marco De Angelis (Popolo e Repubblica), Gianni Chiostri (Stampa e Avvenire).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere