Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tav,via libera Cipe a variante Chiomonte

Tav,via libera Cipe a variante Chiomonte

Tunnel di base sarà scavato verso Susa

TORINO, 21 marzo 2018, 19:43

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Via libera dal Cipe alla variante di Chiomonte per la realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione. Nonostante le preoccupazioni della vigilia, l'ok è arrivato nella seduta odierna del Comitato interministeriale. La variante prevede l'allestimento dell'area principale dei lavori per la costruzione del tunnel di base (lungo 57,5 km) del Moncenisio non nella piana di Susa, come previsto in un primo tempo, ma a Chiomonte, dove è stata ultimata la discenderia lunga 7 km.
    Anziché da Susa in direzione Francia, dunque, il progetto prevede che il tunnel di base venga scavato nel primo tratto da Chiomonte verso Susa.
    La variante era stata chiesta nel luglio scorso da Telt, la società italo-francese incaricata di realizzare e poi di gestire la nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità, per conformarsi a una delle numerose prescrizioni con cui il Cipe approvò nel 2015 il progetto definitivo della tratta italiana.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza