Torino vuole diventare uno dei
migliori posti al mondo per fare impresa e investire per
l'impatto sociale. Un obiettivo che si basa sulla forza del
terzo settore: 1.900 realtà tra cooperative sociali, imprese
sociali, terzo settore, associazioni di volontariato. Le sole
cooperative, cresciute dal 2001 dell'88%, danno lavoro a 22.000
persone, con un valore della produzione pari a 830.000 euro. La
fotografia è stata scattata dal Comitato Imprenditorialità
sociale della Camera di Commercio di Torino.
"L'imprenditorialità sociale è una risorsa importante per
Torino, in grado di creare occupazione, sviluppo e inclusione.
Vogliamo aiutare la nascita di nuove attività", spiega il
presidente della Camera di Commercio, Vincenzo Ilotte.
"Nell'area metropolitana di Torino esistono molti ingredienti
necessari a intercettare una trasformazione globale e
trasformarla in un'ipotesi di sviluppo locale", sottolinea Mario
Calderini, presidente del Comitato imprenditorialità sociale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA