Monferrato, oltre mille eventi in 9 mesi

Anno europeo sport un successo, turismo outdoor vocazione futuro

(ANSA) - ASTI, 10 NOV - Sono stati oltre mille gli eventi sportivi che si sono svolti nei trecento Comuni del Monferrato, Comunità europea dello sport 2017. "Nove mesi di grande sport, da marzo a novembre, per promuovere il turismo outdoor" ricordano gli assessori dei Comuni di Casale e Tortona, Darmi Carmi e Vittoria Colacino, che con i Comuni capofila di Asti, Alessandria, alle rispettive Camere di Commercio e ad altri 21 enti e istituzioni hanno promosso le attività turistico sportive tra le colline patrimonio Unesco dei paesaggi vitivinicoli.
    Il bilancio, dunque, è positivo. L'esperienza "ci ha permesso di acquisire consapevolezza - dice Carmi - dei potenziali di un territorio molto adatto a ospitare eventi sportivi all'aria aperta". "Lo sport è un linguaggio universale, che parla a tutti e ci permetterà di continuare a collaborare", aggiunge Colacino.
    L'importante, concludono, è trasformare l'esperienza di quest'anno in un progetto permanente e duraturo per implementare i servizi e le strutture legate al turismo outdoor".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere
La social tv del Consiglio regionale