Il mercato europeo dell'auto chiude
in calo a settembre: le immatricolazioni nell'Europa dei 28 più
Efta sono state 1.466.336, il 2% in meno dello stesso mese
dell'anno scorso. Era da un anno che il mercato non presentava
un segno negativo (-0,3% a ottobre 2016).
Nei nove mesi dell'anno sono state vendute 12.026.194 auto,
pari a una crescita del 3,6% sull'analogo periodo dell'anno
scorso. Resta stabile al 6,1% la quota di Fca, che a settembre
ha immatricolato 90.038 vetture, in calo dell'1% rispetto allo
stesso mese 2016. Nei primi nove mesi il gruppo ha venduto
831.250 auto, l'8,2% in più dell'analogo periodo del 2016.
Fiat Chrysler è riuscita a contenere il calo grazie al boom
di Alfa Romeo, che con Stelvio e Giulia ha aumentato le vendite
del 15,9%, e Jeep (+3,6%).
Per il Centro Studi Promotor più che una frenata, il mercato
europeo dell'auto ha avuto a settembre un rallentamento della
crescita, dovuto anche al fatto che nel 2017 c'è stato un giorno
di lavoro in meno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA