Campus ToEsposizioni, studio fattibilità

Per Architettura e Design, ospiterà anche Biblioteca civica

(ANSA) - TORINO, 11 OTT - Entra nel vivo la riqualificazione di Torino Esposizioni dove troveranno spazio il nuovo campus del Politecnico di Torino, per gli studenti di Architettura e Design, e la biblioteca civica. Parte oggi lo studio di fattibilità del progetto, affidato al raggruppamento temporaneo Icis S.r.l che comprende, fra gli altri, Isolarchitetti, l'architetto di fama internazionale Rafael Moneo e Iren Servizi e Innovazione.
    Il progetto, che vede il Politecnico stanziare per la sua parte 30 milioni di euro, prevede la realizzazione nei padiglioni Morandi e 3B di aule, sale studio, laboratori di didattica e ricerca, atelier e uffici. Nel Padiglione Nervi invece è prevista la biblioteca civica. L'idea è quella di un ripensamento di tutta l'area, con nuove pedonalizzazioni nel parco, un grande viale, nuove piazze urbane e ampi spazi verdi.
    Lo studio di fattibilità deve essere completato in 45 giorni per dare il via al progetto definitivo e esecutivo. L'ingresso degli studenti nel nuovo campus è previsto nel 2021.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere
La social tv del Consiglio regionale