Un brand per valorizzare il
Pinerolese: è questo Terre d'Acaja, contenuto di un
libro-progetto che vede già coinvolti dieci Comuni, ma mirato ad
estendersi a tutti i 45 del territorio. Stampata in 2 mila
copie, la pubblicazione (a cura di Giancarlo Chiapello, con
prefazione dell'assessore regionale Alberto Valmaggia ed edito
da Marcovalerio) la pubblicazione racconta una lunga storia, a
partire dal Principato del Piemonte, consolidato tra il 1284 e
il 1419 ad opera dei Principi d'Acaja, ramo cadetto dei Savoia,
che fecero di Pinerolo la capitale. In 130 pagine vengono
evidenziate bellezze artistiche, architettoniche, culturali,
tipicità agricole e gastronomiche, risorse paesaggistiche ed
economiche. Tra le attrattive il Forte di Fenestrelle, la
seconda del genere al mondo dopo la Muraglia cinese, i Castelli,
più numerosi di quelli della Loira, gli ecomusei come quello
della Carbonaia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA