Lombroso,lite su libro Comitato No museo

Consiglio regionale ospita la presentazione, assessori contro

(ANSA) - TORINO, 26 FEB - Cesare Lombroso, con la sua teoria fisiognomica, continua a dividere e a far discutere. L'ultima polemica a Torino, dove l'Università gli ha dedicato il museo di antropologia criminale che dal 2009, anno della sua apertura, il Comitato No Lombroso chiede di chiudere. Alla causa del No è dedicato anche un libro, 'Cento Città contro il Museo Cesare Lombroso', che l'11 marzo verrà presentato a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte.
    Contro l'iniziativa gli assessorati alla Cultura di Regione Piemonte e Città di Torino, nonché l'ateneo torinese. "Quelli proposti sono temi che nulla hanno a che vedere con la tradizione culturale e accademica della città - sostengono - né sono in sintonia i valori della ricerca scientifica universalmente considerati". "Singolare" viene definito l'uso di Palazzo Lascaris, dato che il museo è finanziato dalla Regione.
    Il Consiglio - spiega il presidente Laus - è una istituzione plurale, che nega l'ospitalità solo quando si ravvisano fondate ragioni".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere
La social tv del Consiglio regionale