Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'Italia in mostra attraverso pubblicità

L'Italia in mostra attraverso pubblicità

Promossa da Castello e Città di Rivoli dal 22 gennaio al 6 marzo

TORINO, 19 gennaio 2016, 12:40

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

C'è un'Italia, quella della ricostruzione tra il 1950 e il 1970, che può essere raccontata attraverso la pubblicità. E' la mostra, a cura di Massimo Melotti, che il Castello e la Città di Rivoli presentano negli spazi della Casa del Conte Verde dal 22 gennaio al 6 marzo.
    Saranno esposti oltre 70 tra manifesti pubblicitari, locandine e bozzetti dedicati a prodotti di consumo e una selezione di quelli politici e di propaganda. Un video raccoglie frammenti degli spot più significativi. Dopo il Piano Marshall nell'arco di un decennio gli italiani cominciano a poter contare su una certa disponibilità economica e acquistano lavatrice, frigorifero, tivù. Carosello, unico esempio nel suo genere a livello mondiale, porta la pubblicità nelle case dando il via a un processo di unificazione dello stile di vita. Negli anni Settanta, terminata l'avventura di Carosello,la pubblicità italiana piano piano adottato i modelli della pubblicità internazionale, soprattutto americana.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza