C'è un'Italia, quella della
ricostruzione tra il 1950 e il 1970, che può essere raccontata
attraverso la pubblicità. E' la mostra, a cura di Massimo
Melotti, che il Castello e la Città di Rivoli presentano negli
spazi della Casa del Conte Verde dal 22 gennaio al 6 marzo.
Saranno esposti oltre 70 tra manifesti pubblicitari, locandine e
bozzetti dedicati a prodotti di consumo e una selezione di
quelli politici e di propaganda. Un video raccoglie frammenti
degli spot più significativi.
Dopo il Piano Marshall nell'arco di un decennio gli italiani
cominciano a poter contare su una certa disponibilità economica
e acquistano lavatrice, frigorifero, tivù. Carosello, unico
esempio nel suo genere a livello mondiale, porta la pubblicità
nelle case dando il via a un processo di unificazione dello
stile di vita. Negli anni Settanta, terminata l'avventura di
Carosello,la pubblicità italiana piano piano adottato i modelli
della pubblicità internazionale, soprattutto americana.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA