Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Terzo Valico: la talpa a giugno a Genova

Terzo Valico

Terzo Valico: la talpa a giugno a Genova

Il nuovo traforo sarà lungo 53 km

28 marzo 2014, 11:29

Redazione ANSA

ANSACheck

(ANSA) – GENOVA, 28 MAR – Una gigantesca talpa meccanica a giugno a Genova inizierà ad aggredire la montagna in Valpolcevera per realizzare il Terzo Valico. Lo annuncia il commissario straordinario per il Terzo Valico Walter Lupi a Genova per un incontro del Rotary a sostegno dell'alta velocità ferroviaria Genova-Milano.
    Il nuovo traforo sarà lungo 53 km, di cui 37 in galleria, in 12 Comuni e due Province, Genova e Alessandria. Un investimento da 6.2 miliardi in 6 lotti costruttivi in 90 mesi, oggi finanziati i primi 2 lotti, previsto nel 2014 il finanziamento del terzo lotto. Ad oggi sono stati assegnati finanziamenti per 1.6 miliardi di euro.
    A bordo di convogli lunghi fino a 800 metri il Terzo Valico sarà in grado di trasportare passeggeri di giorno, in 45 minuti da Genova-Milano e viceversa, e merci di notte, compresi mezzi di trasporto su gomma completi e container high cube.
    Il ritardo accumulato nella realizzazione dell'opera è di 12-13 mesi, il consorzio Cociv sta valutando se risparmiare 8 mesi attraverso un incremento degli scavi meccanizzati, ma "bisogna ancora definire i costi e i requisiti del materiale di scavo", sottolinea Lupi.
    Dopo la galleria di Serravalle la linea si svilupperà all'aperto fino a imboccare la galleria di Pozzolo dopodiché arriverà all'allaccio con la vecchia linea Milano-Genova. "Il Terzo Valico è 4-5 volte meno inquinante del trasporto su gomma - dichiara Lupi - Si tratta di un'opera pubblica che costa tanto perché ha i massimi standard di sicurezza".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza