Cast musical 'Bernadette' da Francesco

L'incontro al termine dell'udienza generale

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 27 NOV - Il cast del musical "Bernadette de Lourdes", ideato e prodotto da Roberto Ciurleo ed Eleonore de Galard, era oggi in Vaticano. Produttori, compositori e artisti hanno presentato il progetto a Papa Francesco, in occasione dell'odierna udienza generale. Al termine del tradizionale appuntamento del mercoledì, la compagnia ha intonato una delle canzoni dello spettacolo.

    Dopo il successo di pubblico e critica in Francia nel 2019, registrando alla prima stagione 70.000 presenze, l'intenzione è di sbarcare con lo spettacolo anche in Italia.

    L'evento è stato messo in scena a 175 anni dalla nascita della ragazza dei Pirenei, canonizzata da Pio XI nel 1933. "Bernadette di Lourdes" sarà, inoltre, di nuovo a Lourdes per 7 mesi nel 2020, a partire da aprile, poi un fitto calendario lo condurrà in Canada, Brasile, Argentina, Libano e Belgio. Lo spettacolo a Lourdes è sottotitolato in diverse lingue durante la stagione dei pellegrinaggi. Usando le parole stesse della veggente e i documenti autentici dell'epoca, "Bernadette de Lourdes" ripercorre fedelmente la cronologia degli eventi, fa conoscere la famiglia Soubirous, l'incontro di Bernadette con la Vergine Maria, la sua lotta umile, calma e determinata per riportare e difendere i fatti. Le musiche di Gregoire, la direzione di Serge Denoncourt e i testi di Lionel Florence e Patrice Guirao offrono così un viaggio nella storia delle apparizioni mariane più famose del mondo.

   La decisione di realizzare un'opera simile - raccontano Eléonore e Roberto - si è fatta avanti da sola, proprio come "un'apparizione" e sempre nei pressi della famosa grotta di Massabielle.

Bernadette aveva 14 anni quando nel 1858 per diciotto volte vide a Lourdes una "Signora vestita di bianco". Ora il santuario dei Pirenei è uno dei più conosciuti e visitati al mondo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA